do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

martedì 3 ottobre 2006

Patterns & Practices Guidance Explorer

Quando analizziamo come fare una nuova applicazione o come migliorarne una esistente non sarebbe male poter contare su della documentazione che tracci delle linee guida su come evitare/risolvere problemi legati alla sicurezza, alle performance, ecc.
Compatibilmente con il tempo a disposizione, io cerco di utilizzare l'area del sito di MSDN di Microsoft denominata Patterns & Practices in cui è possibile trovare white paper, esempi e linee guida per un corretto sviluppo di applicazioni basate su tecnologia Microsoft.

Ho sempre pensato che sarebbe stato bello avere un tool in grado di agevolare la ricerca dei contenuti di questa sezione ma non ho mai dedicato tempo sufficiente ad una ricerca approfondita di uno strumento che mi aiutasse in questo e ne tantomento all'idea di realizzarne uno.

Con mia somma sorpresa oggi, in modo del tutto casuale, ho scoperto l'esistenza di un progetto su Codeplex che fa proprio al caso mio. Il progetto si chiama patterns & practices Guidance Explorer e permette di sfogliare l'intero contenuto dell'area omologa del sito Microsoft in modo disconnesso (magari mentre aspettate l'aereo o viaggiate in treno).
Tra le sue funzionalità c'è la possibilità di sincronizzare il contenuto in modo che sia sempre aggiornato; creare delle proprie viste (cosa utile per definire un subset di documenti che utilizzate spesso per i vostri progetti); esportare una vostra selezione come libreria, ecc.

Se non volete installare alcun software o siete impossibilitati a farlo per policy aziendale, non preoccupatevi perché c'è anche una versione online che potete trovare qui: Guidance Explorer Web.

Vi consiglio di spendere qualche minuto per visionare il prodotto e se lo riterrete, come penso, utile non vi resterà che installarlo e beneficiare delle sue funzionalità.