do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

domenica 3 giugno 2007

Visual Studio Template: Custom Provider

Per motivi diversi, in questo periodo sto creando alcuni provider. Nelle mie implementazioni sono partito dal Code Template for Building a Provider-Based Feature che fornisce uno scheletro riutilizzabile per costruire un provider. Purtroppo questo non è un template di Visual Studio 2005 ma un insieme di file riutilizzabili che, di volta in volta, vanno personalizzati a suon di Find & Replace. Ho pensato, partendo da questo scheletro di file, di creare un template per Visual Studio che permettesse di saltare la fase di editing iniziale. Se ritenente possa esservi utile, potete scaricarlo da qui (ProviderTemplate.zip).

Note per l'utilizzo

  • Il file ProviderTempalte.zip scaricato, va copiato nella directory dei template di Visual C#  indicata in Visual Studio 2005. Normalmente questa directory è: C:\...\Documents\Visual Studio 2005\Templates\ProjectTemplates\Visual C#.
  • Il nome del progetto determinerà:
    • il namespace di default;
    • il nome del provider e la customizzazione della collection, del manager e della sezione di configurazione. E' quindi consigliabile non utilizzare la parola provider nel nome del progetto per evitare una noiosa ridondanza.
  • Il progetto creato contiene anche un esempio di configurazione che potrà essere usato come spunto per il file di configurazione dell'applicazione che utilizzerà il provider.