do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

mercoledì 18 novembre 2009

DotNetRomaCesta: Microsoft Community Tour 2009

Tappa romana del Community Tour, evento organizzato da Microsoft Italia in diverse città italiane. L'evento è completamente gratuito della durata di mezza giornata, è rivolto allo sviluppo web, utilizzando le tecnologie più innovative del momento.
Scrivere applicazioni web oggi è profondamente diverso da come si faceva solo qualche anno fa, ci sono nuovi strumenti e tecnologie che aiutano il lavoro dello sviluppatore al fine di fornire quello che ogni utente si aspetta ormai naturalmente da un’applicazione web. Questa traccia è rivolta allo stato dell’arte delle tecnologie per il web, con un occhio al futuro per scoprire come sviluppare al meglio su piattaforma Microsoft.

14:00 – 14:20 Registrazione

14:20 – 14:30 keynote introduttiva - Pietro Brambati (Microsoft)

14:30 – 15:30 Silverlight e i .NET RIA Services per applicazioni di business
Silverlight non è solo grafica accattivante e animazioni, contiene infatti una serie di controlli per realizzare applicazioni di business, dall’aspetto professionale, con scenari master-detail, validazione e paginazione lato client e lato server. Al contempo i .NET RIA Services offrono un framework per realizzare un middle-tier che semplifica operazioni CRUD. In questa sessione, ricca di codice e di esempi pratici, sono stati approfonditi tutti questi aspetti cercando di capirne architettura e modello di programmazione .
Speaker: Pietro Brambati (Microsoft)

15:30 – 16:30 Novita di Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0
Nei mesi scorsi Microsoft ha rilasciato la Beta 2 del prossimo ambiente di sviluppo. In questa sessione verranno illustrate le novità del .NET Framework 4.0 e di Visual Studio 2010, relative all’IDE ed al linguaggio di Visual Basic 10. In particolare vedremo le novità dell’IDE relative allo Zoom dell'editor sul codice, nuova Colorazione della sintassi e Selezione a gradiente, Evidenzia delle occorrenze di un metodo selezionato, la Delimitazione dei blocchi di codice, la nuova funzionalità Navigate To, la Generazione automatica degli oggetti ed un accenno alla nuova funzionalità “Call Hierarchy” di C# ed infine l’Auto -implemented delle proprietà, l’Implicit line continuation, le Collection, gli Array Literals, Multidimensionali e Array di Array (Jagged) ed come Interoperare con Office in modo nativo.
Speaker: Massimilano Urioni

16:30 – 16:45 Break

16:45 – 17:45 Internet Explorer 8 for Developers
La nuova versione del browser Microsoft, oltre a miglioramenti di performance ed usabilità, mette a disposizione dello sviluppatore degli strumenti per lo sviluppo di applicazioni più interattive e per il debug più semplice ed efficiente. La sessione vuole dare una visione di insieme sulle novità introdotte in IE8 e come utilizzarle praticamente nelle nostre applicazioni.
Speaker: Massimo Bonanni

17:45 – 18:00 Q&A e chiusura lavori

Data: Giovedì 17 Dicembre 2009
Ore: 14.00
Luogo:  Auditorium Microsoft Italia - Viale Avignone 10 – Roma (RM)

Informazioni e iscrizioni