do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

mercoledì 18 novembre 2009

XE.NET: Seven Developer Experiences

Gli User Group Xe.NET, DotNetWorks e Powershell.it in collaborazione con Microsoft Italia organizzano una giornata dedicata allo sviluppo in ambiente Windows 7. Ecco l’agenda della giornata:

8.45-9.00 Registrazione e benvenuto

9.10 – 10.00 Windows 7 Developer Overview
Sia che sviluppiate con .NET o in codice nativo, Windows 7 vi offre nuove ed interessanti API. In questa sessione partiremo dall' esplorare le novità del kernel che lo rendono un sistema operativo performante, le novità che più ci interessano nel lavoro quotidiano come il nuovo Windows XP Mode, per le compatibilità applicativa, o la possibilità di fare boot da dischi virtuali VHD. Inoltre ci avventureremo nelle nuove API, per la realizzazione di Jump List, il supporto nativo per i Ribbon, il moulti-touch, la piattaforma per le Sensor and Location API, le nuove WWSAPI e molto altro. Questa sessione sarà un'ottima occasione per vedere Windows 7 dall'interno, vi aspetto.
Speaker: Pietro Brambati – Microsoft Developer Evangelist

10.00-10.50 .NET Framework 4.0: Le novità per chi sviluppa Win Form e WPF
Ormai imminente il rilascio della nuova versione di Visual Studio e del .NET Framework 4.0. Vediamo quali sono, per chi sviluppa prevalentemente per Windows Forms e WPF, le principali novità che questa nuova release ci mette a disposizione.
Speaker: Alberto De Luca e Sabrina Cosolo – DotNetWork Founders & Community Lead.

10.50 – 11.10: Coffee Break

11.10 - 12.00: Windows PowerShell 2.0: il prompt dei comandi nell'era di .NET e Windows 7
Se la prima release di Windows PowerShell ha reso semplice ed estremamente potente l'automazione e la gestione dei sistemi Windows, la nuova versione - inclusa in Windows 7 e Windows Server 2008 R2 - integra la precedente con funzionalità mozzafiato ed una serie di nuovi cmdlet destinati ad abbattere tempi e costi di implementazione. La completa dipendenza dal framework Microsoft .NET e la possibilità di integrare automaticamente qualsiasi assembly .NET all'interno della shell rendono questo prodotto senz'altro molto interessante, sia per chi amministra sistemi sia per chi sviluppa software. Nel corso della sessione presenteremo Windows PowerShell da un punto di vista pratico, con esempi di utilizzo tratti dalle necessità quotidiane di un team di sviluppo, analizzeremo alcune tra le caratteristiche più interessanti della piattaforma di scripting ed infine vedremo come creare nuovi cmdlet in C# ed aggiungerli alla shell.
Speaker: Efran Cobisi – Microsoft MCT & Powershell.it Community Lead

12.00 - 12.50 - IIS 7.5: oltre il WEB server
IIS 7 ha marcato un punto di svolta nello sviluppo di una server web da parte di Microsoft. La modularità, l’integrazione con .NET, la facilità di estensione ne hanno fatto uno strumento potente e versatile per chi sviluppa applicazioni per il web. IIS 7.5 prosegue nella stessa direzione. In questa sessione saranno illustrate le caratteristiche peculiari di IIS 7.5 (modularità, strumenti per l’amministrazione e il troubleshooting) e di alcuni moduli, tra cui URL Rewrite, Media Serving, Database Manager, Web Platform Installer.
Speaker: Piergiorgio Malusardi – Microsoft IT Pro Evangelist

12.50 - 14.15 Lunch

14.15 - 14.30 Sponsor time

14.30 - 15.20 Windows Communication Foundation: normalizzare e controllare i servizi WCF
Chi ha potuto lavorare con questa tecnologia sa come i template forniti con Visual Studio siano spesso fonte di inutili complicazioni nella configurazione e nella normalizzazione di un servizio. La sessione dimostrerà un sistema alternativo di organizzare, con progetti completamente controllati da noi, i nostri servizi WCF. L’esempio nasce dalla messa in pratica di un articolo pubblicato qualche mese fa su Code Magazine; personalizzando e applicando il risultato in diversi progetti enterprise da me seguiti nel corso dell’ultimo anno.
Speaker: Davide Vernole - MVP Visual Developer ASP.NET

15.20 – 16.10 See the light... Silverlight 3.0!
Nonostante si tratti di una tecnologia giovane dal punto di vista cronologico, con la nuova release Silverlight si propone come una piattaforma completa per lo sviluppo di vere e proprie applicazioni, grazie all'introduzione di una serie di strumenti a supporto delle applicazioni data-driven. In questa sessione faremo conoscenza con questo importante aspetto del plugin che lo rende uno strumento potente per mettere assieme i vantaggi del web con il feedback delle desktop applications.
Speaker: Andrea Boschin - MVP Silverlight

16.10 – 16.30 Coffee break

16.30 – 17.20 Sviluppare con ASP.NET 4.0
Con le varie versioni del Microsoft .NET Framework, anche ASP.NET si è evoluto, e racchiude già un gran numero di funzionalità e tecnologie che coprono lo sviluppo in ambito web.In questa sessione capiremo i vantaggi che la prossima versione del Framewrok porterà con ASP.NET 4.0. La sessione non sarà solamente una carellata di nuove funzionalità, ma bensì sarà focalizzata su come la prossima release potrà aiutare lo sviluppatore nella realizzazione delle proprie applicazioni, e il tutto contornato da esempi pratici applicati a casi reali.
Speaker: Andrea Dottor - MVP Visual Developer ASP.NET

Data: Venerdì 4 Dicembre 2009
Ore: 09.00
Luogo: Centro Direzionale Ponterosso, San Vito al Tagliamento (PN)

Informazioni e iscrizioni