do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

venerdì 9 aprile 2010

XE.NET: Community Launch Visual Studio 2010

XE.NET è lieta di annunciare che il Community Tour 2010, organizzato da Microsoft Italia e da XE.NET, farà tappa presso la nostra regione per presentare un evento di una giornata carico di tutte le novità di Visual Studio 2010, Microsoft .NET Framework, ASP.NET, Silverlight 4.0, e Windows Phone 7. L'evento vedrà la partecipazione di conosciuti speaker tra i quali Vittorio Bertocci, Senior Technical Evangelist, direttamente da Redmon (WA) e Lorenzo Barbieri, Developer Evangelist di Microsoft Italia. I loro interventi saranno intercalati dai Most Valuable Professional che usualmente danno vita agli eventi del nostro gruppo, Andrea Boschin (MVP Silverlight), Davide Vernole (MVP Team System), Andrea Dottor (MVP ASP.NET) e Davide Senatore (MVP Client App Dev).

9:00
Registrazione

9:30
Apertura Lavori e Keynote

10:20
Claims-based identity e Windows Identity Foundation
Il codice che gestisce l’autenticazione utente e’ una delle parti peggiori di qualsiasi sistema distribuito. L’attuale situazione e’ il risultato di molte cause, dalla stretta dipendenza da determinate tecnologie all’aspettarsi che all’occorrenza tutti gli sviluppatori si improvvisino esperti di sicurezza. La claims-based identity, un approccio che sta guadagnado sempre piu’ consensi nell’industria, cambia le regole del gioco appoggiandosi a open standards e proteggendo lo sviluppatore dalla complessita’ dei protocolli di sicurezza. Microsoft e’ stata tra I leader a introdurre ed evolvere l’idea, ed e’ tra I primi a metterla in pratica. Questa sessione mostrera’ come gli svluppatori .NET possano sfruttare Windows Identity Foundation per liberarsi dal fardello di dover gestire l’autenticazione utente nela loro applicazione, mentre architetti ed esperti di sicurezza guadagnano maggior controllo nel sistema.
Speaker: Vittorio Bertocci (Senior Technical Evangelist Microsoft Corp.)

11:25
Break

11:40
Microsoft Test Manager, mai più senza!
Pianificare, testare e tracciare le attività di testing non è mai stato così completo. Visual Studio 2010 introduce un nuovo approccio alle attività compiute dai tester di applicazioni facilitando la stima di questa delicata parte del ciclo di vita del software. Durante la sessione impareremo a conoscere un nuovo compagno di avventura, il Microsoft Test Manager (MTM), in grado di risolvere molti dei problemi che hanno da sempre afflitto il processo di test e bug fixing. Perfettamente integrato con Team Foundation Server 2010 è destinato ad essere uno strumento indispensabile per la creazione di software di qualità.
Speaker: Davide Vernole (MVP Team System)

12.45
Introduzione allo sviluppo con Windows Phone 7 Series
Il palcoscenico del Mix 2010 ha visto protagonista d'eccezione Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo per cellulari consumer che si presenta con le carte in regola per essere un concorrente di tutto rispetto nel mercato della telefonia mobile. L'adozione di Silverlight come strumento di sviluppo e la forte presenza di XNA ne fanno una piattaforma semplice da programmare e pronta allo sviluppo di applicazioni e giochi. In questa sessione vedremo un'anteprima di questo nuovo straordinario sistema operativo.
Spaker: Lorenzo Barbieri (Developer Evangelist Microsoft Italia)

13:45
Pausa Pranzo

14:45
Silverlight 4.0 Overview
Il nuovo rilascio di Silverlight 4.0, attualmente in Release Candidate, ha introdotto una serie di nuove feature che amplificano notevolmente le possibilità per lo sviluppatore. A partire dalle applicazioni Out of browser in full-trust, passando per il supporto a webcam e microfono, continuando con gli strumenti per la stampa e tutta una serie di interessanti novità, in questa sessione si vedranno tutte le novità della versione 4.0 del plugin con particolare rilievo per le ultimissime feature introdotte dalla Release Candidate presentata al MIX 2010.
Speaker: Andrea Boschin (MVP Silverlight)

15:50
What's new in ASP.NET 4.0
Il Microsoft .NET Framework è in continua evoluzione ed ha raggiunto la versione 4.0 accompagnato da moltissime novità. In questa sessione andremo in dettaglio per ciò che riguarda l'ultima versione di ASP.NET 4.0, ponendo il focus sulle nuove funzionalità e sui cambiamenti più importanti. Con esempi pratici vedremo come questa nuova versione agevolerà lo sviluppatore nel realizzare le proprie applicazioni. Maggiore controllo del codice prodotto, SEO, nuovi template project, Script Loader, Client Data Access e migliorie ai controlli esistenti, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati.
Speaker: Andrea Dottor (MVP ASP.NET)

17:10
WPF 4.0 – The Golden Age of Windows Client
La nuova versione di Windows Presentation Foundation presenta importanti novità, che promettono di migliorare la produttività degli sviluppatori interessati all’implementazione di applicazioni client ricche e con supporto alle più moderne tecnologie multitouch. L’utilizzo di stumenti di sviluppo quali Expression Blend, SketchFlow e Visual Studio 2010, permettono di realizzare applicazioni senza precedenti, e l’impiego di Framework quali Prism, MEF, MVVM toolkit, che poggiano le basi su solidi pattern, preludono ad una nuova età dell’oro del client windows.
Speaker: Davide Senatore (MVP Client App. Dev.)

18:15
Chiusura lavori

Data: Giovedì 15 Aprile 2010
Ore: 09.00
Luogo: Holliday Inn Venice – Rotonda Romea 1/2 – 30175 Venezia Marghera

Informazioni e iscrizioni