do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

mercoledì 27 marzo 2013

Sinergie per combattere la crisi

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Per qualcuno è mezzo pieno e mi fa piacere affermare che sono tra quelli che lo vede così. In questo periodo sto collaborando con alcune aziende che hanno deciso di investire nel futuro cercando sinergie di sviluppo condiviso. In questo caso la crisi ha il pregio di far emergere quelle realtà guidate da chi sa guardare oltre al periodo depressivo; agendo e innovando con intelligenza.

I vantaggi, oltre alle scontate economie di scala, si manifestano nella condivisione di know how tecnologico, architetturale e gestionale in grado di generare soluzioni tali da garantire un livello di qualità superiore a quello generabile in periodi di elevato carico di lavoro. Assurdo? Direi di no. In questi periodi di crisi, sapere investire per il futuro, senza sprechi, condividendo il rischio imprenditoriale e sfruttando la conoscenza di tutti gli attori, produce soluzioni avanzate e ottimizzate che formeranno le fondamenta delle soluzioni software future.

Mi auguro vivamente che quanto innescato dalla collaborazione tra queste aziende continui e raggiunga il traguardo desiderato potendo così dimostrare la veridicità di quanto sostenuto in questo post e diventando, se possibile, un modello replicabile in altre realtà del settore ICT.