do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

domenica 31 marzo 2013

Utilizzare Windows Phone 8 SDK con Parallels 8 Desktop per Mac

Grazie all’aiuto di Andrea Dottor e del team di supporto di Parallels ora ho un quadro completo della configurazione richiesta per poter usare in modo proficuo il Windows Phone 8 SDK in Parallels. Ecco gli step da seguire.

1. Configurare la Virtual Machine

Prima di iniziare a installare l’SDK è necessario configurare la macchina virtuale. Farlo come primo passo ha il vantaggio di ridurre i problemi di configurazione successivi all’installazione dell’SDK.

Avviare la schermata di configurazione della macchina virtuale e selezionare Optimization dal tab Options. Assicurarsi che i checkbox Enable Adaptative Hypervisor e Nested Virtualization siano selezionati.

Parallels-Nested

Spostarsi nel tab Hardware e selezionare la voce Video. Qui impostate l’opzione 3D Acceleration a Disable. Ora siete in grado di avviare la macchina virtuale senza eseguire nessuna altra impostazione anche se diversamente specificato dalla seguente KB 115211 di Parallels.

Parallels-3D

2. Attivare la funzionalità Hyper-V in Windows 8

Avviare il pannello di controllo di Windows 8 e selezionare la voce Programs

image

Ora selezionare la voce Turn Windows features on or off

image

Dalle funzionalita disponibili assicurarsi di selezionare: Hyper-V; Hyper-V Management Tools e Hyper-V Platform come indicato in figura e quindi confermare cliccando sul pulsante OK.

image

Attendere l’installazione delle funzionalità e riavviare il sistema operativo quando richiesto.

3. Installare il Windows Phone 8 SDK

Ora non resta che installare l’SDK per Windows Phone 8 che potete scaricare da qui.

6663_wp8_yes_png-550x0

Seguite le istruzioni riportate (ci vuole un pò di tempo quindi armatevi di pazienza). Al termine dell’installazione e dopo il riavvio richiesto sarà possibile utilizzare l’emulatore per sviluppare le vostre applicazioni per Windows Phone OS 7.1 e Windows Phone OS 8.0.