do more with less
news, esperienze, esempi da condividere e qualcosa su di me

mercoledì 26 marzo 2014

Silverlight plug-in workaround per Safari 7 in OS X Mavericks

La scorsa settimana ho installato un software che dipende dal plug-in di Silverlight per Mac OS X. Dopo aver aggiornato la versione del plug-in ho scoperto che la nuova versione non è compatibile con la nuova modalità (sandbox) con cui Safari e Mac OS X richiedono ai plug-in per poter funzionare nel computer di un utente. Questa modalità riduce le operazioni consentite di default a un plug-in creando problemi a quei componenti non pensati per essere sandbox compliant.

L'impatto di questa incompatibilità sul mio sistema e sui programmi che uso/realizzo è stato devastante. Ho passato un bel po' di ore a cercare una soluzione confrontandomi con chi, come me, ha constatato lo stesso problema. Alla fine ho trovato un workaround che mi ha permesso di tornare operativo al 100% e che ora condivido con questo post, in attesa che venga superato da una successiva versione (spero!).

La soluzione trova il suo spunto da un'osservazione empirica di un MacBook in cui Silverlight funziona correttamente. Verificando la versione del plug-in ho scoperto che si trattava di quella di ottobre 2013 e cioè la versione 5.1.20913.0; mentre quella incriminata (l'ultima rilasciata) è la 5.1.30214.0 (installata sul mio MacBook). Spendendo un po' di tempo e con alcuni tentativi ho elaborato una sequenza di step necessari per rimuovere la versione nuova e installare quella precedente. Ecco la sequenza che ha funzionato per me.

Rimozione Silverlight 5.1.30214.0
Utilizzando la console Terminal, eseguire i seguenti comandi:

sudo rm -rf /Library/Internet\ Plug-Ins/Silverlight.plugin
sudo rm -rf /Library/Receipts/Silverlight*.pkg
sudo rm -rf ~/Library/Application\ Support/Microsoft/Silverlight

N.B.: quando richiesto inserire la password dell'amministratore

Rimuovere i riferimenti di installazione di Silverlight
Utilizzando la console Terminal, eseguire i seguenti comandi:

sudo rm /var/db/receipts/com.microsoft.SilverlightInstaller.*

Scaricare la versione Silverlight 5.1.20913.0
Scaricare il file 20913.00\Silverlight.dmg dal seguente link: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=40633.

Riavvio computer (facoltativo)
Nel caso si presentassero dei problemi con l'esecuzione dei punti successivi, riavviare il computer e riprovare i punti che seguono.

Avviare l'installazione di Silverlight
Cliccare sul file Silverlight.dmg scaricato in precedenza per caricare il programma di installazione. Quindi cliccare sul package per installarlo.

Al termine sarete in grado di utilizzare i programmi che dipendono da Silverlight su OS X 10.9.